Pavimenti esterni, porfido, deking e bettonelle
Porfido
Il Porfido è una pietra unica, che coniuga un’indubbia bellezza estetica a caratteristiche fondamentali inedilizia, quali la resistenza all’usura, la resistenza al gelo, la capacità di resistere alle sollecitazioni fisiche, la compattezza, la durata nel tempo, la capacità di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche fisico-meccaniche e l’aspetto. Le caratteristiche di estrema resistenza e durezza fanno del porfido una delle pietre piu’ utilizzate per la realizzazione di pavimentazioni stradali, soprattutto sottoforma di cubetti. Trova largo apprezzamento anche nella committenza privata.
Decking
Tra i legni d’esterno fiore all’occhiello delle nostre opere troviamo senza dubbio l’Ipe Lapacho, ritenuto il legno più duro al mondo, tanto compatto e resistente quanto il Teak.
Visivamente si presenta con toni di colore che vanno dal marrone al verde oliva e rossastro, con striature più chiare e più scure, è piuttosto oleoso e con una densità interna elevatissima.
Caratteristica tipica dell’Ipe sono le sue variegate sfumature di colore, che una volta posato gli conferiscono un gradevole ulteriore effetto naturale. Come per tutti i legni, per effetto dell’azione dei raggi solari il colore tenderà comunque ad uniformarsi nel tempo, assumendo una colorazione tendente al grigio. Se non desiderata, il colore originale può essere ripristinato con l’utilizzo di oli specifici una o due volte all’anno.
È un’essenza molto apprezzata per la sua straordinaria resistenza e flessibilità, che garantiscono prestazioni di standard elevatissimi in qualsiasi destinazione d’uso esterno. Proviene dalle foreste del sud America e posato può resistere più di 25 anni, praticamente immune da umidità, agenti atmosferici, parassiti, funghi e sollecitazioni.
Bettonelle
I masselli autobloccanti sono il risultato di una raffinata ricerca estetica e della profonda conoscenza di soluzioni tecniche all’avanguardia. Il nuovo sistema “doppio strato” è il loro punto di forza: ogni massello è infatti composto da una solida base di calcestruzzo ricoperta da uno strato superficiale estremamente resistente, poiché formato da inerti selezionati di altissima qualità, come quarzo, porfido e pietre naturali. La scelta di un pavimento autobloccante garantisce un’elevatissima resistenza meccanica e una grandissima sopportazione dell’usura legata al passaggio di veicoli e all’azione del tempo.
Di ottimo impatto estetico, i masselli autobloccanti sono declinati in numerose versioni per venire incontro alle esigenze più diverse, sia per l’edilizia privata e commerciale-industriale che per le opere pubbliche. Dal design più semplice a quello più elaborato, dalle forme più classiche a quelle più innovative, i masselli permettono di regalare un tocco di tradizione agli spazi e consentono di realizzare aree funzionali e piacevoli grazie alla loro geometria pulita e sempre attenta al linguaggio architettonico contemporaneo.